[vc_row][vc_column][vc_column_text css_animation=”none”]
AREA SCUOLA
Presenta un’ampia offerta di corsi, rivolti al personale docente di ogni ordine e grado con contenuti trasversali a tutte le discipline, al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzare le competenze professionali.
[/vc_column_text][vc_column_text]MA1058 – Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo – professionale (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 1800 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
L’Università Telematica Pegaso con il Patrocinio dell’ANIMU – Associazione Nazionale interpreti di Lingua dei Segni, accreditata al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato per l’anno accademico 2019/2020, il corso di Perfezionamento e il Master di 1° livello di “ Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo e professionale”. Il corso si svolge interamente on line con supporto di video conferenze, tra i docenti lis e non, di livello nazionale è prevista anche la presenza di una docente lis sorda accreditata dall’ANIMU. Il suddetto percorso universitario, oltre a garantire i benefit previsti dalla normativa vigente (punteggio attribuibile, 60 crediti formativi, ecc…) offre la possibilità di entrare nel mondo della scuola, nelle scuole di ogni ordine e grado, in qualità di Interprete scolastico più comunemente definito Assistente alla comunicazione. Tale figura è prevista dalla Legge 104/92 e può operare sia in ambito scolastico, con costo a carico degli Enti Locali, che in ambito professionale con servizi di interpretariato lis presso tribunali, ospedali, motorizzazione, università, televisione, enti locali, ecc…
MA1053 – L’animatore digitale: docente esperto in didattica e innovazione tecnologica (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Le novità introdotte dal Piano nazionale per la scuola digitale hanno posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologiche dovranno guidare i processi di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nei loro istituti. Il master si propone di formare queste nuove figure nel processo di digitalizzazione della scuola.
MA1052 – Didattica e competenze nelle discipline giuridiche ed economiche (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche
MA1051 – Didattica e competenze nelle scienze dell’educazione (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito filosofico, psicologico e socio-antropologico.
MA1050 – Didattica e competenze nelle discipline motorie e sportive (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione all’ ambito delle scienze motorie e sportive
MA1049 – Didattica e competenze nelle discipline scientifiche (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline scientifiche quali matematica, fisica e scienze naturali
MA1048 – Didattica e competenze nelle scienze dell’educazione musicale (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione all’ insegnamento dell’ educazione musicale
MA1047 – Didattica e competenze nelle scienze letterarie (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze letterarie
MA1046 – Didattica e competenze nelle scienze delle lingue e nelle civiltà straniere (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze linguistiche e civilta’ straniere
MA1045 – Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il corso consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non trasmissive basate sull’autoapprendimento e l’autovalutazione secondo il modello internazionale del Flipped & Cooperative Learning.
MA1044 – Il ruolo e i compiti del docente coordinatore ed esperto delle procedure e delle attività di supporto per la didattica dell’ inclusione (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
IL RUOLO E COMPITI DEL DOCENTE COORDINATORE ED ESPERTO DELLE PROCEDURE E DELLE ATTIVITA’ DI SUPPORTO PER LA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
MA1043 – La didattica multiculturale:l’expertice in competenze, metodi e didattica laboratoriale (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
LA DIDATTICA MULTICULTURALE: L’EXPERTICE IN COMPETENZE, METODI E DIDATTICA LABORATORIALE
MA1042 – Esperto nella pianificazione,identificazione e valutazione dei ADHD, DDAI e DSA (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI ADHD, DDAI E DSA
MA1041 – Esperto nella pianificazione, identificazione e valutazione dei bisogni educativi speciali (BES) (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
MA1040 – Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente
MA1039 – L’ area psico-motoria nella pratica educativa, formativa e didattica: metodologie, strategie e valutazioni (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il master mira a fornire un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico-motorio in ambito didattico.
MA1038 – Una nuova metodologia sperimentale interventi assistiti con animali (IAA) in ambito scolastico ed educativo (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
UNA NUOVA METODOLOGIA SPERIMENTALE: INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) IN AMBITO SCOLASTICO ED EDUCATIVO
MA1037 – Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico
MA1036 – Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva
MA1035 – Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche
MA1033 – Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il corso nasce dall’esperienza maturata da ASCEIPA, Alta Interculturale Scuola di Counseling ed Educazione interculturale per Adulti, e dal suo team di professionisti, tutti con esperienza pluridecennale nel counseling e nella gestione di gruppi multiculturali. In un momento storico in cui la presenza di allievi stranieri diventa significativa in molti plessi, cambiano le dinamiche di gruppo e la relazione tra diverse culture. Questo diventa un’opportunità di crescita per tutto il gruppo-classe e la possibilità di sperimentare buone prassi per la società multietnica del futuro, nel pieno rispetto dei diritti di tutti. Il corso affronta le tematiche teoriche della pedagogia interculturale, integrate da interventi sulle tecniche di counseling e sui principi di comunicazione efficace secondo la scuola di programmazione neurolinguistica. Importanti anche gli interventi sull’arte e il teatro, due strumenti fondamentali per riflettere e interagire in modo innovativo e profondo nella relazione tra visioni del mondo diverse, ma con principi universali.
MA1024 – Il ruolo del direttore dei servizi generali ed amministrativi nella scuola dell’autonomia e nel settore pubblico (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il percorso formativo intende preparare una figura professionale altamente specializzata in grado di assolvere alle proprie funzioni e compiti, in possesso di competenza diverse tali da consentire di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solving.
MA989 – La professione docente nel quadro delle riforme istituzionali e il piano Triennale dell’offerta formativa (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 350 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il Master si propone di delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali: la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva; la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).
MA947 – Legislazione Scolastica e metodologie didattiche (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il Master è rivolto a tutto il personale del comparto scuola ovvero dirigenti, docenti e ATA e a tutte le figure del settore giuridico, in particolare modo gli avvocati interessati a specializzarsi sulla normativa e la giurisprudenza che riguarda il mondo della scuola, sul contratto nazionale collettivo di lavoro. La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di Insegnanti, DS, Vicari, ATA, DSGA, RSU aggiornati e capaci di svolgere al meglio la loro professione nonché di giuristi specialisti
MA946 – Il Tutor on line (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 63
- Durata: 1575 ore
Dalla nascita dei corsi in eLearning al Tutor è stato affidato il compito di ricostruire a distanza i processi di interazione con lo studente, di fargli avvertire il valore della comunità in modo da ridurre la condizione di distacco fisico creato dallo studio in rete. Il sostegno offerto dal tutor ha una connotazione duplice e circolare: da un lato ha lo scopo di far superare le difficoltà di ordine cognitivo, dall’altro, combattendo la percezione di inadeguatezza di fronte al compito di apprendimento, ha una ricaduta di ordine affettivo che potenzia la motivazione dello studente. Il tutor ha quindi il compito di assistere gli studenti attraverso l’interazione in rete e con tutti gli altri media e canali, allo scopo sia di fornire informazioni circa le attività da svolgere, sia di offrire aiuto nel percorso di apprendimento. Un limite dei corsi a distanza è la difficoltà dello studente di focalizzare l’attenzione sugli aspetti rilevanti di una disciplina o insegnamento. Infatti lo studio a distanza in taluni casi può risolversi con lo studio di uno o più libri e con un esame finale. Come talvolta capita anche nei corsi tradizionali in presenza, quando non si frequenta. Questo è un naturalmente un indice di bassa qualità della didattica. Infatti nella didattica in presenza è il docente a svolgere questo compito con la lezione, focalizzando gli aspetti più rilevanti della disciplina. Nella didattica online questa funzione deve essere svolta dai materiali didattici disponibili, le lezioni del docente supportate dagli altri learning object, e dall’interazione online con la comunità. Il tutor quindi è una figura strategica di questa modalità di insegnamento/apprendimento. Deve percepire dall’interazione il manifestarsi di tale disagio ed intervenire con le modalità opportune legate al suo compito. A parità delle altre risorse, tra cui le lezioni del docente, un buon tutor può essere un fattore di grande successo di un corso in eLearning.
MA945 – Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera (1° Edizione) CORSO APERTO
- A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il corso è volto a tutti i docenti o aspiranti tali relativamente alla metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua inglese dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche. Saranno forniti ai discenti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche e le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][vc_column_text]
Contattaci sui social :
Unipegaso Frosinone
Unipegaso Frosinone
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]